Mission

Il nostro obiettivo è inserire o reinserire persone svantaggiate in una situazione lavorativa di tipo cooperativo secondo quanto delineato dalla legge 381/1991.

mission

La cooperativa sociale Atelier, nel suo laboratorio di sartoria, accoglie persone svantaggiate sia come soci lavoratori che attraverso lo strumento dell’inserimento socio-terapeutico.
Ciò è possibile grazie alla stretta collaborazione con i servizi sociali del Comune di Firenze e dell’Azienda Sanitaria Fiorentina.
Fare un inserimento socio-terapeutico significa permettere a tali persone di acquisire e sviluppare maggiormente le loro potenzialità ed abilità e, quando possibile, di poter essere avviate al lavoro.

mission

Un contesto di lavoro di tipo cooperativo, affiancato da lavoratori ordinari, permette di raggiungere un maggior grado di autonomia, l’acquisizione di abilità lavorative specifiche, di migliorare le relazioni con altre persone, imparare delle semplici regole da rispettare e di sentirsi partecipi del meccanismo di produzione.

L’ambiente lavorativo che abbiamo creato all’interno della sartoria è un ambiente capace di creare benessere, senso di appartenenza, protagonismo per ogni persona, ed è in grado di perseguire le finalità sociali ed economiche tipiche di una cooperativa sociale.

Cerchiamo di mantenere alto il valore della centralità del soggetto, garantendo il rispetto dell’individualità e delle potenzialità dei singoli e le risposte ai loro bisogni. Consideriamo il lavoro come uno strumento di riabilitazione e di abilitazione e come fondamentale mezzo di integrazione sociale.

mission

L’ obiettivo futuro della nostra cooperativa è quello di allargare la nostra rete di relazioni (associazioni, cooperative sociali, agenzie formative, aziende…) per ampliare le nostre finalità sociali in modo da offrire più possibilità a coloro che si trovano in condizioni di svantaggio.

   
 

Per maggiori informazioni, contattare:

Atelier Cooperativa Sociale Onlus: info@coopatelier.org

Via di San Salvi 12
50135 - Firenze
Italia
Tel / Fax: 055-6933016

© 2024 - www.coopaterlier.org - Tutti i diritti riservati